Riflessione domestica – II domenica Tempo Ordinario (anno A) [15/01/2023]
da Parrocchiaponte.it, il sito della Comunità pastorale delle parrocchie di San Maurizio, San Luigi Gonzaga, Santi Matteo e Carlo.
Riproponiamo anche su parrocchiechiurocastionetto.it una iniziativa in collaborazione con la comunità pastorale di Ponte, Sazzo e Arigna: oltre al commento al Vangelo, un semplice sussidio per tutta la famiglia con giochi e riflessioni a partire dalle letture della domenica.
Questa domenica, continua la nostra conoscenza di Gesù tramite Giovanni il Battista. Dice il Battista: “io non lo conoscevo…” ma come? Elisabetta e Maria non erano cugine? Giovanni si riferisce a Gesù come figlio di Dio, Cristo, Messia. Si aspettava qualcosa di grande ma non gli era ancora tutto chiaro, tuttavia si è fidato di “Colui che lo ha mandato…”, che gli ha predetto la discesa dello Spirito Santo su Gesù. Qui, come domenica scorsa ritroviamo nuovamente la Terza Persona della Tinità: lo Spirito Santo. Troppe volte ci dimentichiamo di Lui che è Dio che opera in mezzo a noi in comunione con il Padre e il Figlio. E’ un vero anello di congiunzione tra noi e il Cielo, basti pensare che ha permesso l’incarnazione di Gesù, coprendo Maria con la sua ombra… Quindi la liturgia di questa Domenica ci insegna ad andare avanti come il Battista, con fede, di fronte a ciò che non conosciamo ma che ci è stato rivelato, invocando spesso lo Spirito Santo, aiuto prezioso per noi: Colui che ci assiste, Che ci sostiene, il Paraclito. Buona Domenica.
Paolo Curtaz ci aiuta a comprendere meglio questo brano di Vangelo riportato ai giorni nostri, possiamo ascoltare il suo commento cliccando su questo link: https://soundcloud.com/paolocurtaz/commento-al-vangelo-del-15-gennaio-2023
Per tutti, in particolare famiglie e ragazzi, proponiamo spunti di riflessione e giochi presi dalla rivista “Catechisti parrocchiali”, potete aprire il file cliccando su: “Riflessione e giochi” qui di seguito.